Home Page - Ass. di Volontariato Porta Aperta ONLUS

Home Obiettivi Informazioni Iniziative Notiziario Link Contattaci

 

 


 

Inviaci suggerimenti/richieste/informazioni

Link Utili

In questa pagina si vogliono segnalare alcuni siti di particolare interesse, ma sempre relativi all'attività svolta dalla nostra Associazione.

 

 

      

 

AMA Gruppi di Auto Mutuo AiutoL' Auto-Mutuo-Aiuto (AMA) è uno strumento sperimentato e verificato da tempo in Italia e in molti altri Paesi, che trasforma le esperienze individuali, di persone pur diverse fra loro per sesso, età, cultura, ecc., in risorse utilizzabili per il miglioramento della qualità della vita.
I problemi del corpo o della mente possono talvolta creare disagio, depressione, apatia, nervosismo, malinconia, insicurezza, ecc., rendendo infelice la persona che così si sente sola. Ma "sola" può anche non rimanere, in quanto esistono i Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto, composti da altre persone che sono pronte ad ascoltare, a scambiare analoghe esperienze e ad aiutare a recuperare l' equilibrio psicofisico. I Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto presenti in queste pagine non sono legati ad alcuna realtà confessionale o politica e si rivolgono in particolare alle persone che hanno perso un proprio caro e che sono disposte a discuterne, a raccontarsi e ad ascoltare chi ha vissuto o che vive analoghe esperienze. Il tutto in un clima di accoglienza.
Partecipare ad un Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto è facile, non comporta alcun obbligo ed è completamente gratuito.

I Gruppi AMA sono un servizio aperto alla comunità.

Logo Porta Aperta per Camminare Insieme"Camminare insieme" è un Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto nato sulla base dell'esperienza del Gruppo "Insieme per stare meglio" di Monza e dei Gruppi "Arcobaleno" sorti presso VIDAS di Milano, che rappresentano iniziative a sostegno delle persone che hanno subito la perdita di un proprio caro.
L'idea, molto diffusa, che sia meglio non parlare, non piangere, rimanere in solitudine, lasciare che il tempo passi, "svagarsi", non pensare a ciò che è accaduto, "dimenticare", può essere un modo che amplifica il dolore o che fa sì che lo si trascini per anni irrisolto.
Il Gruppo cerca di far fronte a questa sofferenza, senza lasciarsene spaventare, cercando uno spazio e un tempo per darle voce, per comprenderla e, a poco a poco, ritrovare un senso e superarla.
Camminare Insieme è promosso e sostenuto da Associazione Porta Aperta ONLUS.

Gruppo Camminare Insieme
via Giusti 2- 20017 Rho (MI)

E' possibile contattare i referenti ai seguenti numeri telefonici:
-   Gemma Galli 02-93595008     cell. 3496941848
e-mail: camminare.insieme@porta-aperta.it

 

 
Copyright 2004 Porta Aperta ONLUS - Associazione di Volontariato
Home ObiettiviInformazioniIniziativeNotiziarioLinkContattaci